Cosa succederà a novembre 2023 per lo zodiaco? Quali saranno i movimenti delle stelle per tutti i segni e nei singoli giorni del mese per l’oroscopo? Lo scopriamo con l’agenda astrologica ed il calendario che sintetizza tutti gli eventi astrologici per il mese di novembre.
L’agenda astrologica del mese di novembre: oroscopo
- GIORNO 3: il mese astrologico inizia oggi con l’opposizione tra Giove (retrogrado) e il Sole; dunque, con il confronto serrato tra una fortuna sospesa e quell’entusiasmo che non apprezza di certo l’approssimazione. Ma avremo un’altra opposizione, quella tra Venere e Nettuno che ci racconta di un’estetica che ama la simmetria, l’ordine e la precisione.
- GIORNO 4: ancora Mercurio che oggi compie un trigono a Plutone, dunque ancora idee e pensieri che si confrontano con qualcosa che riprende a chiarire e a funzionare, sebbene lentamente. Idee e intuizioni iniziano a farsi sentire, apprezzare.
- GIORNO 5: oggi Mercurio si oppone a Urano, cercando di spiegare perché certi cambiamenti o novità non sembrano funzionare, non essere consigliabili. Intanto Saturno ricomincia ad esprimersi, raccontando di una logica che ritrova slancio insieme alle regole e alle strutture. Era ora!
- GIORNO 6: Venere oggi si connette in trigono a Plutone portando al massimo una certa seduzione, tutte quelle tentazioni che rendono più bello vivere e sperimentare.
- GIORNO 7: un altro trigono che vedrà Mercurio dialogare con Nettuno, così che logica e fantasia oggi provino a capirsi e a collaborare, compiendo un piccolo sforzo di buona volontà.
- GIORNO 8: da oggi Venere si fa un regalo andando ad abitare nella Bilancia, un segno che ama profondamente. Bellezza, misura ed equilibrio ora assumono un sapore spontaneo, si fanno apprezzare per ciò che sono, al netto di forzature.
- GIORNO 9: ancora Mercurio a parlare connettendosi con il sestile a Plutone, accendendo idee e pensieri profondi, tentazioni intense. Anche la mente sa andare a fondo.
- GIORNO 10: oggi Mercurio compie un transito che non ama entrando in Sagittario, segno che lo vede debole, caotico, impreciso. E, proprio a sottolineare questo suo calo energetico, ecco che quadrerà anche Saturno, comportandosi da ribelle, dicendo di no a ulteriori impegni o incombenze.
- GIORNO 11: Marte e Urano oggi si scontrano dall’opposizione mettendo la forza contro il cambiamento, la reattività contro ogni forma di rivoluzione. Per questo sarà di moda ciò che non cambia, che non si sposta troppo velocemente.
- GIORNO 13: oggi avremo la Luna Nuova in Scorpione, qualcosa che ci consiglia di iniziare senza timore di osare, dimostrando un certo coraggio. Intanto Sole e Saturno si opporranno per discutere del ritorno di certe regole. Infine Mercurio che sfiorerà la Luna Nera spiegandoci meglio il senso di certe sofferenze, di certe paure.
- GIORNO 15: Venere e Mercurio oggi si parleranno dal sestile, forse per stringere un patto veloce tra bellezza e bisogno di avventura, tra passione e buon gusto. Non male.
- GIORNO 17: due i trigoni di oggi che vedono Nettuno protagonista. Quello che unisce Nettuno, appunto, con Marte definendo così passioni e reazioni che non hanno paura di seguire il caso, l’improvvisazione. E poi l’aspetto con il Sole, un qualcosa che conferma e ribadisce una forza vitale che vuole sentirsi libera.
- GIORNO 18: oggi avremo il sinodo di Marte, ovvero la congiunzione esatta tra il pianeta ed il Sole. Per un momento in cui le energie si allineano per definire forze e fortune dei prossimi mesi.
- GIORNO 20: oggi Plutone ed il Sole si parleranno in sestile provando a fare definitivamente luce su certi dubbi, su alcune domande che non trovano mai risposta.
- GIORNO 22: da oggi il Sole brilla nel segno del Sagittario dove esprime amore per l’avventura e per la libertà. Nello stesso momento, Marte e Plutone si troveranno in sestile, costruendo energie del tutto speciali, uniche, particolarissime.
- GIORNO 23: ha appena cambiato segno e subito il Sole compie un aspetto. Oggi, infatti, lui si troverà in quadratura a Saturno, dicendo così di no a tutto ciò che impedisce il movimento, che non cambia o non sposta.
- GIORNO 24: oggi tocca al forte Marte cambiare di segno, lasciare cioè a malincuore lo Scorpione (dove stava parecchio bene) e trasferirsi in Sagittario. Aggiungendo energia ai movimenti, al distacco dalla normalità, alle passioni migliori.
- GIORNO 25: appena ha cambiato di segno ecco che Marte si ritrova già a compiere un aspetto, ovvero a quadrare Saturno con i suoi blocchi, con i suoi schemi. Marte si ribella a chi o a cosa lo limita, lo trattiene, e non sarà facile fargli cambiare idea.
- GIORNO 27: il mese astrologico si conclude oggi con la Luna Piena del mese, quella che stavolta illuminerà il segno dei Gemelli invitandoci a giudicare ogni cosa in modo distaccato, logico, razionale. Tanto più che, nello stesso momento, Mercurio (che comanda il plenilunio) si scontri con Nettuno, ribadendo il bisogno e l’importanza di una logica che stia sopra ogni cosa.