Dopo aver determinato come calcolare il proprio ascendente in modo semplice e manuale con le nostre tavole divise per segno zodiacale, usando solo la tua data ed ora di nascita, vediamo le caratteristiche dei singoli ascendenti.
Cos’è e cosa rappresenta l’ascendente?
L’ascendente può essere paragonato alla maschera che noi indossiamo in pubblico, ed è la prima impressione che diamo quando incontriamo nuove persone. Influenza il nostro modo di essere, l’aspetto fisico e il nostro modo di proporci agli altri. Rappresenta la parte di noi che mostriamo alle persone che non conosciamo, anche se non siamo realmente così. È quella che chiamiamo “prima impressione”, visto che la nostra vera identità è data dal segno solare.
Ascendente e amore
L’ascendente rispecchia l’aspetto del corpo fisico e della sua esteriorità in genere. Un ascendente che riceve buoni aspetti rende la persona fisicamente attraente e gradevole, per cui non è difficile trovare potenziali partners. Tuttavia, a prescindere da quanto possa essere attraente una persona esteriormente, è importante che il fisico si armonizzi con il resto della personalità. In modo che ciò che è visibile sia coerente con quanto non è visibile.
Se la reale personalità dell’individuo non corrisponde all’impressione fornita dalla sua immagine esteriore, data appunto dall’ascendente, ogni nuova relazione rischia di presentare dei problemi o risultare una delusione. Se dietro l’apparenza non c’è sostanza è inevitabile che le relazioni possano risultare poco soddisfacenti o deludenti.
Ascendente e salute
Nel tema natale l’ascendente descrive l’aspetto fisico, e altri fattori psicologici o fisiologici che la persona acquisisce sin dalla nascita. L’ascendente racconta di come una persona è venuta al mondo e di tutto ciò che è connesso con l’inizio della sua vita. Il pianeta che governa l’ascendete indicherà come la persona affronterà lo stress o gli shock fisici o emotivi. Il segno o le condizioni dell’ascendente hanno un effetto sulla vitalità, la resistenza fisica, e il tipo di problemi di salute in cui potremo incorrere nel corso della nostra esistenza.
Ascendente nei 12 segni zodiacali: le caratteristiche
Ascendente Ariete
Le persone con ascendente Ariete sono energiche, ottimiste, audaci, coraggiose, vivaci, idealiste, attive e con brama di avventura. Queste persone non hanno paura di lottare per ciò in cui credono. Sono attratte dal nuovo, amano esplorare e coinvolgere gli altri nelle loro idee travolgenti. Sono istintivamente interessati e coinvolti nelle questioni sociali, si fanno paladini della giustizia in nome degli altri, alla costante ricerca di equilibrio e uguaglianza.
Ascendente Toro
Le persone con ascendente Toro sono perseveranti, pratiche, amorevoli, laboriose, gentili, con grande senso di comunità, socievoli e legate alle tradizioni. Sono persone sempre con i piedi per terra e realiste, ma anche molto ferme sulle loro posizioni e idee. Sono abbastanza pazienti, ma tendono ad essere anche pigri e hanno paura del cambiamento. Sono persone che amano il lavoro di squadra, ma non porre scadenze e non fare troppe pressioni o perderanno istantaneamente lucidità e voglia di fare.
Ascendente Gemelli
Le persone con ascendente Gemelli sono intellettuali, curiose, sportive, socievoli e creative. Hanno molte nuove idee, sono aperti a nuove opportunità. A volte possono essere sopraffatti dalla voglia di fare tutto in una volta, una caratteristica che si nota anche nelle loro relazioni sentimentali. Le persone con ascendente Gemelli sono note per essere dei rubacuori, ma non si accontentano e sono in costante ricerca del partner perfetto (la cosiddetta anima gemella). Sono governate dal pianeta Mercurio, il messaggero degli dei, da qui deriva la loro capacità di ammaliare con le parole e la loro confidenza quando si tratta di essere al centro dell’attenzione.
Ascendente Cancro
Le persone con ascendente in Cancro sono versatili, affettuose, romantiche, sensibili e creative. Hanno una forte empatia e si sentono in profonda connessione con la natura e l’ambiente circostante. Sono capaci di mettersi nei panni degli altri e capire a fondo i loro sentimenti. Prendono molto spesso le cose sul personale, si sentono toccati da tutto e sono facilmente influenzabili e impressionabili. Talvolta riescono a tirare fuori la loro vena creativa per rielaborare tutte le emozioni che sentono, ma spesso sono vulnerabili alle influenze esterne.
Ascendente Leone
Le persone con ascendente Leone sono fiduciose, vivaci, divertenti, indipendenti e ottimiste. Lavorano sodo per creare qualcosa di significativo. Puntano sempre in alto e cercano di mantenere sempre un’energia positiva. Vivono la loro vita un attimo alla volta, cercando di godere di ogni momento. Sono spesso visti come degli arroganti egocentrici, come se il mondo dovesse ruotare attorno a loro. Ma coloro che si soffermano a conoscerli, si accorgeranno del loro lato gentile e amorevole. Fanno molta difficoltà ad accettare, o anche solo ascoltare, critiche e consigli.
Ascendente Vergine
Le persone con ascendente Vergine sono intellettuali, modeste e affidabili. Risolvono tutti i problemi con grande flessibilità e praticità. Si adattano rapidamente a nuove situazioni e sanno come affrontare le sfide che la vita pone loro davanti. Nonostante questa energia, non sono persone aggressive, si pongono sempre con diplomazia e sono disposte a scendere a compromessi e ad adattarsi. Si impegnano a una cooperazione rispettosa e ragionevole. I loro punti di forza risiedono nella loro organizzazione impeccabile e nell’efficienza con cui fanno le cose. Riescono a cogliere il quadro generale delle situazioni con un’occhiata e istintivamente sanno cosa fare.
Ascendente Bilancia
Le persone con ascendente Bilancia sono attraenti, graziose, romantiche e dolci. Sono alla ricerca di armonia, soprattutto nelle relazioni con gli altri. Spesso intervengono e assumono il ruolo di mediatore nei conflitti tra colleghi, amici e familiari. Le persone riconoscono le loro capacità diplomatiche e spesso le cercano per le loro opinioni oggettive e imparziali. Tuttavia, tendono a evitare i conflitti che li riguardano da vicino. Poiché cercano l’equilibrio in tutte le cose, tendono a cedere rapidamente e ad abbandonare i propri punti di vista per amore dell’armonia. I loro bisogni e desideri di solito vengono messi in secondo piano per paura di allontanare gli altri.
Ascendente Scorpione
Le persone nate con ascendente Scorpione sono misteriose, tranquille e mostrano coerenza e persistenza. Sono riluttanti a deviare dalle loro idee originali e non vogliono ascoltare (o seguire!) consigli e critiche degli altri. Vogliono contare solo sulle proprie forze, anche a costo di mettere in secondo piano bisogni ed emozioni. Si dedicano anima e corpo a realizzare i loro obiettivi. Sono anche molto idealisti e possono diventare perfezionisti e scrupolosi quando pianificano. Per questo motivo tendono a seguire strade anche molto intricati e complesse per arrivare ai loro successi.
Ascendente Sagittario
Le persone con ascendente in Sagittario sono gentili, disponibili, generose, benevoli, premurose, nobili e alla ricerca del nuovo. Sono affascinate da ciò che è lontano e diverso. Viaggiare, visitare paesi lontani e culture lontane, fare nuove esperienze, è questo che fa sentire viva una persona con ascendente in Sagittario. Hanno bisogno di essere sempre in movimento e non indugiano in pensieri negativi. Sono ottimisti e hanno una fame di conoscenza che sembra infinita. Quando credono in un’idea sono convinti che tutti debbano sostenerla. Sono riluttanti ad accettare opinioni contrastanti e possono facilmente irritare gli altri con la loro insistenza.
Ascendente Capricorno
Le persone con ascendente in Capricorno hanno un grande senso di responsabilità e dovere. Sono considerate persone razionali e sono riluttanti a rivelare le loro emozioni e la parte più intima di sé agli altri, principalmente perché hanno paura di essere considerate deboli. Agiscono sempre razionalmente, portando avanti le loro ambizioni, ma senza indugiare in sogni ad occhi aperti. Oggettività e pianificazione sono ciò che guida tutti i loro movimenti. Spesso mettono i propri bisogni in secondo piano e tendono anche a evitare di esprimere le proprie idee e dare pareri troppo personali.
Ascendente Acquario
Le persone con ascendente in Acquario sono energiche, determinate, indipendenti, libere e creative. Possono apparire come dei gran idealisti, alla ricerca di giustizia e sempre schierati dalla parte del giusto.. Perché il mondo non è giusto ed equo? Ecco la loro più grande preoccupazione. Tuttavia si danno molto da fare per cambiare le situazioni scomode o ingiuste in cui si trovano, perché per loro niente è peggio del sentirsi impantanati. Danno grande importanza all’individualità e al libero sviluppo personale. Non vogliono sentirsi dipendenti dalle idee degli altri e si sentono in difficoltà quando si tratta di dover seguire regole troppo rigide. È per questo che spesso si sentono fuori dalla società, mettendo al primo posto la loro indipendenza e libertà.
Ascendente Pesci
Le persone con ascendente in Pesci sono sensibili, idealiste e fiduciose. Sono incredibilmente compassionevoli e possono sentirsi in contatto con tutti, sono aperte ai compromessi e sono sempre pronte ad ascoltare le preoccupazioni degli altri. Desiderano stabilire connessioni profonde con le persone e quando sono in una relazione cercano legami destinati a durare. A volte hanno difficoltà a difendersi dalle influenze esterne e per questo si sentono vulnerabili. Sono dei sognatori, alla ricerca di un mondo diverso, migliore e più sincero.