Il 23 agosto, il Sole entra nel segno della Vergine e ci resterà fino al 22 settembre: il periodo esatto varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi. Ma cosa significa e quali effetti ha sui segni zodiacali questo passaggio? Quando il Sole entra in Vergine, inizia soprattutto un periodo di riflessione. Proprio perché segna la fine dell’estate e la progressiva transizione verso l’autunno, la Vergine è definita un segno mobile.
23 agosto: il Sole entra nel segno della Vergine
La particolarità della Vergine è l’essere governata da Mercurio, pianeta dell’intelletto e della comunicazione. L’unione di questi elementi rende la stagione della Vergine il momento ideale per schiarirsi le idee e riorganizzarsi, magari con un approccio minimale togliendo tutto ciò che non è essenziale. Per quanto in questa fase sarà premiata l’attenzione e la meticolosità, in un periodo di pianificazione e progettazione è meglio non perdersi in inutili dettagli che rischiano di bloccarci dal passare effettivamente all’azione. La Vergine del resto è uno dei segni più autocritici dello zodiaco: non buttatevi giù pensando di non essere abbastanza, siate oggettivi con voi stessi e la situazione che vi trovate davanti.
I significati di Mercurio
Mercurio governa due segni del nostro zodiaco: Gemelli e Vergine. Sebbene il pianeta evochi sempre curiosità, prontezza di spirito, umorismo e nervosismo, si esprime in modo molto diverso in ciascun segno. Nei Gemelli è molto orientato alla comunicazione, all’adolescenza, ai legami fraterni e al divertimento. Nella Vergine è più meticoloso, più attento e anche più critico. Si concentra sui dettagli ed è estremamente logica nei suoi ragionamenti. È il mondo dell’infinitamente piccolo.
La concentrazione è all’ordine del giorno
Questo Sole in Vergine consiglia di essere riflessivi, precisi e meticolosi. La leggerezza e la noncuranza non sono gradite, né a livello intellettuale né nelle discussioni. Siate il più chiari possibile, senza lasciare dubbi sulle vostre intenzioni o sui vostri desideri. Sul lavoro, è il momento del raccolto e di tornare a un ritmo normale dopo l’estate. In merito alla salute, occorre ascoltare i piccoli segnali che il vostro corpo potrebbe inviarvi per farvi capire che siete troppo stressati e che non vorreste tornare a lavoro.
Cosa significa il Sole in Vergine per i segni zodiacali?
Quali segni sono più in sintonia con le energie laboriose e meticolose della Vergine? Sono i tre segni di Terra: Vergine, Toro e Capricorno. Oltre al Cancro e allo Scorpione. Il periodo della Vergine dovrebbe aiutarvi a canalizzare i vostri sentimenti e le vostre emozioni a volte traboccanti.
Per quanto riguarda i Gemelli, i Pesci e il Sagittario, potreste accorgervi che gli altri fanno i pignoli e spaccano il capello in quattro. Cercate di mantenere la calma e di non agitarvi per delle sciocchezze.